Autismo

AUTISMO

Cos’è il disturbo dello spettro autistico?
Si configura come una disabilità permanente che compare in età infantile e che accompagna il
soggetto per tutta la durata della vita.
 
Da cosa è caratterizzato?
È caratterizzato da un deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale (che
comprende sia le difficoltà sociali che quelle di comunicazione) e dalla presenza di comportamenti
e/o interessi e/o attività ristrette e ripetitive.
 
Quante tpologie di autismo vi sono?
Si possono differenziare soggetti ad “alto funzionamento” e a “basso funzionamento”.
Ad “alto funzionamento” sono coloro che presentano un quoziente intellettivo nella norma o
superiore (senza disabilità intellettiva).
A “basso funzionamento” sono considerati coloro che presentano un quoziente intellettivo
inferiore alla norma (con disabilità intellettiva).
 
I sintomi sono uguali per tutti i soggetti che ne soffrono?
Pur condividendo alcune caratteristiche comuni, le persone con Disturbo dello Spettro Autistico
presentano una notevole variabilità individuale nella manifestazione dei sintomi, e la loro
espressione e gravità variano nel tempo, a seconda delle richieste dell’ambiente.
 
Quando si parla di permanenza e gravità dello spettro?
Quanto più precoce è la diagnosi, tanto più tempestivamente si può iniziare un intervento educativo,
in grado di ridurre la gravità dei sintomi e migliorare la qualità della vita del bambino con Disturbo
dello Spettro Autistico e delle loro famiglie.
 
Come è possibile trattare il disturbo dello spettro autistico?
Tra i trattamenti adottati ci sono:
 
  • terapia comportamentale: ci si focalizza sulla gestione dei comportamenti in alcuni
    contesti specifici, come a casa o a scuola;
  • logopedia: intervento importante per stimolare la comunicazione, ad esempio attraverso la
    scrittura e le immagini;
  • talvolta fisioterapia e terapia occupazionale: soprattutto se il soggetto soffre di problemi
    dal punto di vista motorio;
  • terapia farmacologica: permette di ridurre alcuni sintomi, come gesti rituali o
    atteggiamenti aggressivi;
  • i programmi intensivi basati sui principi dell’analisi comportamentale applicata (Applied
    Behavior Analysis – ABA), in grado di promuovere lo sviluppo delle abilità cognitive (QI),
    il linguaggio e i comportamenti adattativi;
  • parent training : rivolto ai genitori per guidarli nella gestione delle problematiche
    quotidiane ed aiutarli ad interagire con i loro figli secondo principi che promuovono lo
    sviluppo delle abilità sociali e che riducono i comportamenti problema.

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