Una lente positiva attraverso cui guardare grazie al protocollo MBSR - Studio PNC

       Studio PNC

Psicoterapia e Neuropsicologia Cognitiva
Vai ai contenuti

UNA LENTE POSITIVA ATTRAVERSO CUI GUARDARE GLI EVENTI GRAZIE AL PROTOCOLLO MBSR

Pubblicato il 7 Ottobre 2022
La Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il programma per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness più diffuso nel mondo. Con il termine Mindfulness si intende la capacità di portare attenzione al momento presente in maniera non giudicante. Quindi essere mindfully riporta alla capacità di essere presenti a ciò che facciamo mentre lo facciamo, senza rifiutarlo o giudicarlo, ma semplicemente per quello che è in quel preciso momento. Solo assumendo questa modalità di vivere il presente abbiamo la possibilità di comprendere ciò che realmente accade, per poi essere liberi di scegliere se e come agire nel nostro presente.

Diversi studi hanno mostrato l’efficacia del programma MBSR nella riduzione di sintomi psicopatologici in soggetti clinici (in particolar modo sintomi di ansia e depressione; Hofmann et al., 2010; Querstret et al., 2020), tanto quanto altri trattamenti (ad es. farmacologici). Inoltre risulta di comprovata efficacia anche nel migliorare il benessere psicologico in generale, riducendo la percezione di vissuti negativi (Schumer et al., 2018), gli indici di stress e aumentando invece la percezione di una migliore qualità di vita (Khoury et al., 2015).

Riuscire a gestire lo stress è fondamentale; il nostro benessere psicologico si basa proprio sulla nostra capacità di fronteggiare fattori stressanti di diversa natura e in continua evoluzione. Alcuni stress possono essere benefici (Jamieson et al., 2018; Yerkes & Dodson, 1908), possono indurre un livello di ansia da competizione che rende migliore la prestazione, piuttosto che inficiarla (Kerr  & Leith, 1993). Allo stesso tempo, però, lo stress di tipo cronico ha un impatto negativo sia sul benessere fisico (Everson-Rose & Lewis, 2005; Low et al., 2009), sia su quello psicologico (Berghdal & Berghdal, 2002), che sulle funzioni cognitive (Schoofs et al., 2009). Il protocollo MBSR permette di alterare le nostre risposte allo stress maladattivo, favorendo il benessere psicologico e fisico (Rosenkranz et al., 2013; Britton et al., 2012). Questi risultati sono giustificati da una migliorata consapevolezza e regolazione emotiva.

Un dato positivo viene inoltre da una recente ricerca che ha permesso di valutare anche gli effetti a lungo termine del protocollo MBSR. Nello specifico si è riscontrata un aumento significativo della risposta positiva agli stimoli ambigui. In altri termini, di fronte a stimoli ambigui il soggetto che ha seguito un percorso MBSR, sia nell’immediato che a distanza di tempo, tende a rispondere e interpretare lo stimolo in termini positivi. Questo dato è di significativa importanza in quanto ci permette di affermare che questo protocollo di Mindfulness fornisce una flessibilità e una competenza emotiva tale da aumentare lo stato di benessere. I soggetti dello studio, infatti, hanno fornito risposte positive a stimoli ambigui di sorpresa. Le espressioni di sorpresa possono essere conseguenti sia a situazioni positive (ad es. ho un incontro inaspettato con una persona a me cara dopo tanto tempo) che negative (ad es. sono testimone di un incidente) e, in assenza di un contesto chiaro, gli individui differiscono nella loro tendenza a valutare questi segnali ambigui come positivi o negativi (Harp  et al., 2021; Neta et al., 2009, 2013). La differente valutazione dello stimolo da parte di diversi soggetti è legata al bias di valutazione, che rappresenta una sorta di lente emotiva attraverso cui vediamo il mondo e che influenza il processo decisionale e quindi il modo in cui ci muoviamo nel mondo. Quindi è come dire che con il protocollo MBSR questa lente è più limpida e positiva!

Avere un bias di valenza più positivo influisce sulla valutazione degli eventi di vita quotidiani, favorendo la capacità di "vedere il lato positivo" degli eventi emotivi (ad es. una situazione stressante da superare, può diventare una sfida da superare). Questi dati ci permettono di sottolineare la potenza del MBSR sia in soggetti non clinici, che nella riduzione della sintomatologia ansiogena e depressiva. Il protocollo MBSR fornisce strumenti utili a migliorare il benessere psicologico e a superare la negatività durante periodi di stress e tensioni.
Ultimi articoli
Il fenomeno del Catcalling
16 Aprile 2022

Il programma "Chil Training" tra Mindfulness e ADHA
4 Ottobre 2022

La chiave per superare il gap empatico
5 Ottobre 2022

Self-control
6 Ottobre 2022

Riferimenti

  • Berghdal, J., & Berghdal, M. (2002). Perceived stress in adults: Prevalence and association of depression, anxiety and medication in a Swedish population. Stress and Health, 18(5), 235–241.
  • Everson-Rose, S. A., & Lewis, T. T. (2005). Psychosocial factors and cardiovascular diseases.
  • Annual Review of Public Health, 26(1), 469–500.
  • Hofmann, S. G., Sawyer, A. T., Witt, A. A., & Oh, D. (2010). The effect of mindfulness-based therapy on anxiety and depression: A meta-analytic review. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 78(2), 169–183.
Autore

Dott.ssa Maria Martone

Laureata in psicologia clinica ed iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Campania n.iscr. 3546. Ho conseguito la specializzazione di Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck prima e quella come terapeuta EMDR di I livello poi....

Rispondemiano a tutte le tue domande sulla salute mentale e sul benessere
Contatti
Corso Vittorio Emanuele 440
Scala B (ultimo piano)
Napoli 80135
Cell.: 3497969415 - 3398766537
email: info@studiopnc.it

Social

Torna ai contenuti