Mindfulness

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Con il termine mindfulness si vuole indicare un modo particolare di consapevolezza che ha origine nelle pratiche meditative orientali. La definizione maggiormente accettata è “prestare attenzione in una particolare modalità: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 2006). Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente successo di questa pratica meditativa grazie a ricercatori e clinici occidentali che hanno introdotto la mindfulness nei programmi di trattamento per la salute mentale e che generalmente insegnano questa abilità indipendentemente dalle loro origini culturali e religiose.

yoga exercise abstract

Diverse sono le applicazioni cliniche della mindfulness, una di esse, ad esempio, è stato il suo utilizzo nella gestione dello stress attraverso un protocollo chiamato MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) messo a punto da Kabat-Zinn al Medical Center della University of Massachusetts. Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction è un programma completamente esperienziale che prevede l’utilizzo della pratica meditativa per 8 incontri a frequenza settimanale della durata di due ore ognuno. Il corso è rivolto a tutte le persone che hanno la necessità di concedere una pausa alla mente ed al corpo.
Nello stress le risorse possedute dal soggetto ed il suo sistema emotivo non riescono più a far fronte alle richieste esterne causando una sensazione di affaticamento generale e vari sintomi quali: sensazione di stanchezza generale, difficoltà di concentrazione, ansia, disturbi del sonno, dolori muscolari, crampi allo stomaco, colite, iperattività, confusione mentale, irritabilità, cefalea, ipertensione ed in generale un abbassamento delle difese immunitarie. Una raccolta dei vari studi sull’efficacia del trattamento per questi sintomi ha dimostrato l’utilità del programma MBSR nell’ “aiutare una vasta gamma di individui di fronte ai loro problemi clinici e non clinici” (Grossman et al., 2004).

Riferimenti Bibliografici
-Kabat-Zinn, J. Dovunque tu vada ci sei già, Una guida alla meditazione,TEA, 2006
-Grossman P., Niemann L., Schmidt S. and Walach H., Mindfulness-Based Stress
Reduction and Health Benefits. A Meta-Analysis, in Journal of Psychosomatic
Research, 2004, vol. 57

Istruttore corso
Dr. Rosario Esposito
Psicologo – Psicoterapeuta
Specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva
Istruttore Protocolli Mindfulness Based

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