Trattamenti
DBT Adulti

Trattamenti
La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un trattamento cognitivo comportamentale che è statooriginariamente sviluppato da Marsha M. Linehan, professore di Psicologia Clinica presso laWashington University di Seattle (USA), per il trattamento di persone con diagnosi di disturboborderline di personalità (DBP) e con comportamenti cronicamente suicidari ed è oggi riconosciutocome il trattamento psicologico gold standard per questa popolazione.La rabbia, il cambiare in modo repentino l’umore e le proprie opinioni, una difficoltà a gestire leproprie emozioni e le relazioni con gli altri, l’impulsività, sono tutti aspetti su cui la DialecticalBehavior Therapy agisce.Come si struttura?
La DBT per adulti si struttura in:● Psicoterapia individuale: Terapeuta e paziente lavorano seguendo una gerarchia di obiettivicomportamentali, ponendo al primo posto i comportamenti suicidari e autolesivi, per poipassare ai comportamenti interferenti con la terapia, alle problematiche sulla qualità di vita einfine al miglioramento globale della vita del paziente.● Gruppo di skills training: ha cadenza settimanale e durata di due ore. Il gruppo ha l’obiettivodi lavorare su specifiche abilità e insegnare competenze che il paziente allena e mette inpratica durante la settimana. A tal fine il conduttore, affiancato da un co-conduttore, utilizzagli homework settimanali e i role-playing in terapia. Il trattamento di gruppo si svolge in● Coaching telefonico: volto a fornire al paziente un sostegno telefonico. Ciascun pazientepuò chiamare il suo coach durante la settimana, per riuscire ad affrontare e regolaremomenti critici.
Quali capacità vengono apprese durante il percorso?
La DBT pone particolare enfasi sulla sintesi tra accettazione e cambiamento, avvalendosi di4 specifici gruppi di abilità che vengono insegnati durante i gruppi di skills training:● Mindfulness: per imparare a essere consapevoli, nel momento presente, delle proprieesperienze interne eazioni;● Tolleranza della sofferenza: per tollerare il dolore senza far peggiorare le cose mettendo inatto tentativi disoluzione disfunzionali;● Regolazione emotiva: per modificare le emozioni intense (come tristezza, rabbia, angoscia,ecc.);● Efficacia interpersonale: per comunicare ciò che si desidera mantenendo il rispetto verso sestessi e verso gli altri.
DCA
DCA e Obesità
Depressione